Calendario e descrizione corsi 2023-2024

 

Ogni lezione segue una progressione graduale rendendo la pratica accessibile a tutti

Calendario corsi:

Yoga per tutti corso base
Martedì dalle 18.00 alle 19.30 e dalle 20.00 alle 21.30 dal 26 settembre al 16 gennaio e dal 23 Gennaio al 11 Giugno

Corso di approfondimento
Giovedì dalle 17.30 alle 19.00 e dalle 19.45 alle 21.15 dal 28 settembre al 19 gennaio dal 24 gennaio al 12 giugno

Corso intensivo
Lunedì dalle 19.30 alle 21.00 dal 25 settembre al 15 gennaio e dal 22 Gennaio al 10 Giugno

Yoga al mattino
Mercoledì dalle 7.00 alle 8.00 dal 17 Gennaio al 12 Giugno

Corso di Yoga in gravidanza (dal terzo mese)
Lunedì dalle 10.30 alle 12.30 dal 20 Novembre al 22 Gennaio
Maggiori informazioni su Laura Rosati http://www.lacicognaweb.com/

Corso di Yoga per bambini “Yogando” (6-10 anni)
Mercoledì dalle 17.00 alle 18.00 dal 4 Ottobre al 20 Dicembre

Yoga e pratiche meditative
Mercoledi dalle 19.00 alle 20.30 dal 27 settembre al 20 dicembre

Corso di Yoga Nidra
Mercoledi dalle 13.00 alle 14.00 dal 27 settembre al 20 dicembre

YOGA NIDRA E MAHAMRITYUNJAYA MANTRA APERTO A TUTTI
Ogni terzo sabato del mese pratica di Yoga Nidra alle 17.30 e pratica del Mahamrityunjaya Mantra alle 18.30
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (Offerta libera a favore di Shivananda Math)

Volantino corsi 2023-2024

Descrizione corsi:


Yoga per tutti corso base
Il Corso comprende la pratica di Asana (posizioni), tecniche per lo sviluppo della respirazione Pranayama (per l’energia vitale) e Yoga Nidra (rilassamento profondo guidato).
Le lezioni seguono una progressione graduale, permettendo agli allievi di imparare le pratiche con sicurezza, un passo alla volta, rendendo lo Yoga accessibile e benefico per tutti.

Corso di approfondimento
Il corso è rivolto alle persone che hanno già praticato Yoga, con lo scopo e la finalità di andare in profondità nelle tecniche per fare esperienza di esse sia a livello fisico che pranico.

Corso intensivo
Oltre la pratica approfondita di Asana e Pranayama il corso consiste nella pratica di tecniche specifiche come Mudra, Bandha, Nada Yoga e Meditazione per armonizzare ed espandere la dimensione pranica e per migliorare il benessere fisico e mentale.

Yoga al mattino
Col sorgere del sole inizia un nuovo giorno dove tutto è in divenire e possibile. Questo, è il momento migliore per praticare Yoga creando le basi per mantenere armonia e ottimismo per tutta la giornata.
Verranno praticate:
- Asana energizzanti per rivitalizzare l’intero organismo
- Pranayama (tecniche di respirazione) per espandere il prana, l’energia vitale.

Corso di Yoga in gravidanza (dal terzo mese)
Percorso di nascita dal terzo mese di gravidanza. Il corso comprende pratiche di Yoga: Asana, posizioni che vanno a lavorare sul piano pelvico e nell’area del bacino, sulla schiena rinforzando i muscoli delle gambe e alleviando i gonfiori. Pranayama, tecniche di respirazione. Yoga Nidra, rilassamento profondo guidato.
Il Corso sarà svolto in collaborazione con l’Ostetrica Laura Rosati che darà informazioni e strumenti pratici su come potenziare l’innata capacità di diventare mamma.

Corso di Yoga per bambini “Yogando” (6-10 anni)
Un’ora diversa che aiuterà il bambino a rilassarsi e a sviluppare una personalità armoniosa ed equilibrata.L’obbiettivo del Corso è quello di permettere ai bambini di divenire più consapevoli di se stessi, attraverso pratiche di Yoga che verranno proposte soprattutto nella forma di gioco e far in modo che i bambini possano liberamente esprimere la loro natura e personalità.

Pratiche meditative
La pratica della meditazione porta a una condizione interiore equilibrata, favorendo l’osservazione distaccata e la consapevolezza, riducendo le tensioni con lo scopo di calmare e concentrare la mente. Adatto a tutti, il corso ha un percorso progressivo e comprende le principali tecniche meditative del Satyananda Yoga, oltre ad Asana, Pranayama, Mudra e Mantra.

Corso di Yoga Nidra
Yoga Nidra è un metodo sistematico per indurre un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale. Aumenta l’espansione della consapevolezza, il risveglio delle risorse mentali latenti, la ricettività e la creatività della mente, lo sviluppo della memoria, l’attenuazione delle conseguenze dello stress, l’armonizzazione ed espansione del prana. “Attraverso la pratica di yoga nidra non ci stiamo solo rilassando, ma stiamo ristrutturando e riformando dall’interno la nostra intera personalità.”

Pranayama
La parola Pranayama è costituita da due parole “prana” e “ayama” e significa ”lunghezza o capacità pranica” , prana significa ‘energia vitale’ o ‘forza della vita’. E’ la forza che esiste in tutte le cose, sia animate che inanimate. Benché strettamente in relazione con l’aria che respiriamo, è più sottile dell’aria o dell’ossigeno. Perciò, pranayama non dovrebbe essere considerato soltanto un esercizio di respirazione con lo scopo di indurre più ossigeno nei polmoni, in quanto utilizza la respirazione per influenzare il flusso di Prana nelle Nadi, o canali energetici, di pranayama Kosha o corpo di energia.

Swami Satyananda SaraswatiMaha Mrityunjaya Mantra
Mantra ripetuto 108 volte, è una pratica di mantra, una combinazione di suoni e vibrazioni, per risvegliare l’energia vitale, il benessere e il pensiero positivo. “Quando cantate Mahamrityunjaya mantra le vibrazioni sonore su determinate frequenze attivano il plesso solare… perciò è stato riconosciuto da tempi immemorabili come il mantra capace di risvegliare prana shakti, l’energia vitale ed ottenere salute…”

 

 

 

Quote di iscrizione e contributi attività

Periodicamente saranno svolti incontri di Yoga e altri eventi.

Gli aggiornamenti saranno visibili sulla nostra pagina facebook.

 

Associazione Culturale Yoga Shanti - Via Cesare Battisti, 29 - Biella - c.f. 90068820027